Il nome di tale malattia si basa suVene varicose degli arti inferiori, si trova la parola latina "varicis". È tradotto come "flatulenza", che riflette pienamente il sintomo principale di questa patologia, caratterizzata da un'espansione anormale delle vene. È accompagnato da altri sintomi non meno spiacevoli sotto forma di disturbi circolatori e disfunzione della valvola.
Le statistiche mediche sono implacabili: la malattia ha colpito la maggior parte della popolazione mondiale! Le manifestazioni cliniche delle vene varicose si riscontrano in misura diversa in quasi il 90% delle donne e in oltre il 65% degli uomini. Purtroppo la malattia sta diventando sempre più giovane e oggi si dice che venga rilevata addirittura nei bambini in età scolare!
Se presenti più dell'80% dei sintomi elencati, ti consigliamo vivamente di consultare un medico.
Vene varicoseè una malattia delle vene, le cui manifestazioni cliniche consistono nell'espansione e nella tortuosità patologica delle vene con formazione di noduli venosi e la successiva progressione dei sintomi di insufficienza venosa cronica di varia gravità (dalla sensazione di pesantezza), affaticamento delle gambe, gonfiori di varia entità, allo sviluppo di tessuto adiposo sottocutaneo e cutaneo, alla comparsa di dermatiti, eczemi ed infine alla formazione di ulcere trofiche venose).
I medici classificano questa condizione patologica come polietiologica, poiché deriva dall'influenza di vari fattori. I più importanti includono:
- Predisposizione congenita;
- gravidanza nelle donne;
- Squilibri ormonali;
- obesità;
- Stile di vita passivo.
Un team professionale di flebologi della rete di cliniche familiari "Doctor Near" è sempre pronto ad aiutare coloro che vogliono essere curati da questa malattia. La scelta del trattamento viene effettuata individualmente, tenendo conto di tutti i fattori. Insieme all'uso di moderni ed efficaci tecniche, ciò consente di ottenere i risultati desiderati.
Cause e segni dello sviluppo delle vene varicose
I principali meccanismi patogenetici che portano alle vene varicose sono:
- Aumento della pressione endovenosa, che è determinata principalmente dalla pressione idrostatica nella vena derivante dall'azione della gravità, misurata dall'altezza della colonna liquida, cioèH. la distanza dal cuore al punto della gamba dove viene effettuata la misurazione. E la pressione nelle cavità del corpo - addome o pleura - quando aumenta (gravidanza, obesità, sollevamento e trasporto di oggetti pesanti, ecc. ), Il flusso di ritorno del sangue venoso al cuore peggiora.
- Debolezza relativa della parete venosa, che è geneticamente determinato, ma a volte può cambiare sotto l'influenza di processi infiammatori nella vena.
L'interazione di questi fattori porta al progressivo allungamento della vena, allo sviluppo di insufficienza delle valvole venose, alla comparsa di flusso sanguigno inverso e alla comparsa di ristagno nel letto venoso.
Con l'esposizione prolungata a fattori provocatori, si sviluppano processi infiammatori che, man mano che si sviluppano, influenzano e indeboliscono la forza della parete venosa delle valvole venose.
Come risultato di tutti questi processi, si verifica un riflusso patologico del sangue attraverso la vena, chiamato reflusso, e si verifica un ristagno venoso, che porta allo sviluppo dell'infiammazione del tessuto adiposo sottocutaneo e della pelle, che, con ulteriore progressione, porta alla comparsa di un'ulcera trofica
Sintomi delle vene varicose:
- Espansione e tortuosità visivamente evidenti delle vene safene, nei casi avanzati - formazione di noduli venosi;
- Sensazione di pesantezza, stanchezza e pienezza ai polpacci degli arti inferiori;
- Formazione di teleangectasie ( "stelle" vascolari, "tessuti");
- crampi ai muscoli del polpaccio durante la notte;
- gonfiore dei piedi e delle gambe;
- Prurito, secchezza, iperpigmentazione e bluastro della pelle
- La comparsa di ulcere trofiche, piangenti e scarsamente cicatrizzanti.
Rischi di vene varicose
Le vene varicose sulle gambe stesse sono più un problema estetico, ma possono portare a spiacevoli complicazioni: insufficienza venosa cronica e flebite, chiamata varicotromboflebite acuta. La varicotromboflebite acuta è una condizione patologica che si verifica a causa dell'infiammazione della parete venosa e della comparsa di un coagulo di sangue nel lume. Una pericolosa complicanza della tromboflebite delle vene varicose è la crescita persistente del coagulo di sangue e la sua diffusione nelle vene profonde. Pertanto, questa condizione richiede controllo e trattamento medico obbligatori e talvolta porta a un intervento chirurgico d'urgenza. La medicina moderna offre una serie di tecniche efficaci che possono aiutare a eliminare il rischio di sviluppare tali malattie. Tuttavia, il trattamento deve essere iniziato in modo tempestivo.
Classificazione delle vene varicose
Esistono diverse classificazioni delle vene varicose, mostrate nella tabella seguente.
Tipo/stadio/classe delle vene varicose secondo CEAP
Cartello
La forma della patologia, la sua estensione e le complicazioni a cui ha portato
C1
Danni ai vasi intradermici: teleangectasie (colloquialmente "ragni", "reti", "stelle") e vene reticolari dilatate.
C2
Dilatazione, tortuosità patologica del danno alle vene safene.
C3
Danni alle vene safene, accompagnati da edema
C4a
C4b
La comparsa di iperpigmentazione (colore marrone scuro) della parte inferiore della gamba o di eczema (infiammazione della pelle, dermatite). Lo sviluppo della lipodermatosclerosi (infiammazione e ispessimento del tessuto adiposo sottocutaneo).
C5
Ulcera trofica guarita
C6
Ulcera trofica "aperta".
Fasi di sviluppo di una condizione patologica secondo Savelyev
Compensazione
Non ci sono sintomi o reclami; l'esame rivela vene dilatate in uno o entrambi gli arti inferiori.
Sottocompensazione
Il paziente avverte un disagio che si manifesta con gonfiore e formicolio alle gambe e crampi notturni ai muscoli del polpaccio. Il gonfiore si manifesta la sera e scompare al mattino. Durante l'esame vengono rilevate le vene varicose degli arti inferiori.
Decompensazione
I disturbi sopra elencati sono complementari alle lesioni cutanee infiammatorie e all'eczema. La pelle appare secca e lucida e si verifica iperpigmentazione.
Dinamica dello sviluppo delle vene varicose
Quadro clinico della malattiadipende dallo stadio di progressione in cui si trova la malattia. Allo stesso tempo, i medici identificano il principale segno clinico che ha determinato il nome della malattia: l'espansione delle vene safene degli arti inferiori.
Inizio dello sviluppo della malattia
Inizialmente, i pazienti avvertono pesantezza alle gambe, affaticamento e dolore alle gambe. Durante questo periodo non sono visibili segni visivi di patologia. Accade spesso che anche i sintomi di cui sopra siano assenti, quindi i pazienti non cercano aiuto medico professionale. Durante una visita da un flebologo, trova vene molli dilatate, la cui pelle non ha subito alterazioni patologiche.
Livello di sottocompensazione
Man mano che la malattia si sviluppa, i pazienti notano dolore, gonfiore si verifica quando si sta in piedi o seduti per lungo tempo, che scompare dopo la notte. Durante l'esame il flebologo nota un leggero gonfiore nella zona della caviglia.
Stadio di scompenso
La progressione della patologia si manifesta con una costante sensazione di pesantezza agli arti inferiori, rapido affaticamento e crampi notturni ai muscoli del polpaccio. Inoltre, la sera si avverte un forte prurito.
L'esame medico rivela un pronunciato ingrossamento delle vene degli arti inferiori e una ridotta circolazione sanguigna. Si notano tensione delle vene, adesione delle loro pareti alla pelle, iperpigmentazione, cianosi, rugosità e secchezza della pelle.
I cambiamenti della pelle compaiono nel terzo inferiore della gamba. In primo luogo, rappresentano la comparsa di doratura della pelle, lo sviluppo di infiammazione - dermatite o eczema, la comparsa di compattazione del tessuto adiposo sottocutaneo, sullo sfondo del quale successivamente iniziano a formarsi e progredire le ulcere trofiche.
Diagnosi delle vene varicose
Trattamento delle vene varicoseprescritto dopo che il paziente è stato sottoposto a uno studio diagnostico completo, che consente di determinare con precisione lo stadio di sviluppo della malattia e i cambiamenti patologici a cui ha portato. A seconda della situazione, può includere i seguenti esami delle vene inferiori:
- Ispezione;
- Scansione fronte-retro/triplex.
- Studi su alcuni indicatori della coagulazione e marcatori di trombofilia
Metodo principaleDiagnosi delle vene varicoseCiò comporta un esame ecografico e vengono eseguiti anche esami approfonditi e test funzionali.
Trattamento delle vene varicose
La flebologia moderna offre numerosi metodi efficaciMetodi per il trattamento delle vene varicose. La loro selezione viene effettuata individualmente, in base al caso clinico e alle indicazioni del paziente.
Le tecniche conservative non dovrebbero essere in conflitto con le tecniche chirurgiche poiché vengono utilizzate in combinazione. A volte il trattamento conservativo può essere effettuato indipendentemente. Tuttavia, è importante capire che ciò non può portare alla guarigione, sebbene rallenti lo sviluppo della patologia e abbia anche un effetto positivo sulle condizioni del paziente.
Terapia conservativa
Quando usarlo da solo?
- Preparare i pazienti all'intervento chirurgico negli stadi avanzati della malattia;
- Ci sono controindicazioni all'intervento o è necessario rinviarlo;
- Per il recupero dei pazienti dopo le operazioni.
Problemi che possono essere risolti
- eliminazione delle manifestazioni cliniche;
- migliorare il benessere e la qualità della vita del paziente;
Tecniche utilizzate
Terapia compressiva, che riduce il diametro delle vene ed elimina il reflusso, oltre a stimolare il ritorno del sangue venoso al cuore e il drenaggio linfatico. Vengono utilizzate bende elastiche e calze terapeutiche compressive, che il paziente indossa quotidianamente per tutta la vita o fino al termine della correzione chirurgica. Attraverso l'uso di calze compressive terapeutiche i disturbi emodinamici delle gambe vengono corretti in modo sufficiente e rapidoTrattamentoVene varicosein fase avanzata.
Durante la terapia farmacologica vengono prescritti farmaci farmacologici volti ad eliminare il disagio alle gambe o a migliorare la microcircolazione sanguigna e il drenaggio linfatico. I farmaci più comunemente usati sono:
- Unguenti e gel con oli essenziali: Troxevasin, Antistax e altri
- Preparati a base di flavonoidi.
Tecniche chirurgiche
Flebectomia
Che cos'è?
Intervento chirurgico per rimuovere le vene varicose.
Quali problemi risolve?
Normalizzazione del flusso sanguigno attraverso le vene safene
Suggerimenti
- Espansione patologica delle vene safene;
- presenza di reflusso;
- Tromboflebite ascendente.
particolarità
Durante la procedura, le vene interessate vengono rimosse da sotto la pelle.
Periodo di tempo
Da 60 a 120 minuti.
Traumatismo
Piccole cicatrici 5-10 cm all'inguine e 0, 5-4 cm sulle gambe. Il paziente rimane in ospedale per 1-7 giorni. Congedo per malattia fino a 24 giorni
Coagulazione/obliterazione laser endovenosa delle vene varicose (EVLK/EVLO)
Che cos'è?
Una tecnica per rimuovere una vena utilizzando un raggio laser medico.
Suggerimenti
- Espansione patologica della vena;
- La presenza di ulcere trofiche.
Traumatismo
Minimo: l'operazione viene eseguita tramite venipuntura. Viene effettuato in regime ambulatoriale.
Caratteristiche del periodo di recupero
Immediatamente dopo l'operazione, il paziente deve camminare per 30-40 minuti. È necessario indossare calze compressive per almeno 2 settimane. Il dolore è spesso assente o minimo
Scleroterapia
Che cos'è?
Una procedura in cui una sostanza speciale viene introdotta nel lume della nave - uno sclerosante, che provoca la formazione di un tappo proteico-eritrocitario con la successiva scomparsa della vena.
Suggerimenti
Flebeurismo.
particolarità
La tecnica è indicata per il trattamento delle vene intradermiche, in altri casi come integrazione alla rimozione di piccoli rami residui dei tronchi principali.
Complicazioni
Le complicazioni sono relativamente rare.
Prevenzione delle vene varicose
La prevenzione include:
- indossare calze compressive;
- Mantenere il peso corporeo entro limiti normali;
- mantenere uno stile di vita attivo;
- Evitare di stare in piedi per lunghi periodi di tempo;
- Una visita tempestiva ad un flebologo in caso di anamnesi familiare o comparsa di sintomi della malattia.
Se noti ancora i primi segni di vene varicose, cerca rapidamente un aiuto medico professionale!